Test Medicina 2019, la protesta degli studenti a Roma

Gli studenti protestano a "La Sapienza" di Roma il giorno dei test universitari per accedere a Medicina: i motivi della discordia.

Test Medicina 2019, la protesta a
Test Medicina 2019, la protesta a "La Sapienza" di Roma (foto AdnKronos)

Al via i test universitari presso la facoltà di Medicina e inizio con i problemi all’Università “La Sapienza” di Roma. Gli studenti hanno dato vita a una protesta organizzata dal Fronte della Gioventù Comunista. Le perplessità dei giovani sono giunte il giorno dei test di Medicina in programma in tutta Italia.

Test Medicina 2019, i motivi della protesta

«Siamo contrari ai test di medicina poiché questi non sono altro che un meccanismo di selezione di classe per i futuri medici oltre che un danno per il sistema sanitario italiano – ha commentato Gianluca Lang responsabile università Fgc Roma -. Il superamento dei test è infatti più agevole per quegli studenti che provengono dalle scuole migliori. Essi possono permettersi di prepararsi con corsi privati dal costo di migliaia di euro. In questo modo il fattore determinante nella selezione non è la reale potenzialità dei candidati, ma la possibilità di avere una preparazione migliore ottenuta grazie alla propria disponibilità economica».

La meritocrazia e l’assenza di personale negli ospedali

Totale disaccordo con i criteri e le conseguenti scelte del mondo accademico che non combaciano, secondo gli studenti, con un mero concetto di merito. «In 7 anni abbiamo perso 9mila medici e mancano 50mila infermieri. Anni di tagli da parte di tutti i governi in applicazione ai diktat europei hanno portato la sanità pubblica al collasso a vantaggio di quella privata. Continuare a ridurre il numero di medici formati tramite i test di medicina non fanno altro che assecondare questo smantellamento. Per queste ragioni ci opponiamo a questo numero chiuso. Allo stesso tempo rivendichiamo un sistema sanitario diverso, in cui non manchino i medici e che sia realmente pubblico, gratuito e di massa».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.