Nave Eleonore: al via lo sbarco dei 104 migranti

E' iniziato lo sbarco dei 104 migranti a bordo della nave Eleonore della Ong Lifeline, che stamattina ha forzato il blocco ed è entrata in acque italiane

Nave Eleonore
Nave Eleonore

La nave Eleonore della Ong Lifeline è entrata nel porto di Pozzallo, dopo cinque giorni in mare. Una volta raggiunto il porto, è cominciato lo sbarco dei 104 migranti a bordo della Eleonore. Ad attenderli sul molo sono presenti le forze dell’ordine che coordinano le operazioni.

Il sequestro

Nel frattempo, la nave è stata sottoposta a sequestro amministrativo da parte della Guardia di Finanza, e nelle prossime ore la Procura di Ragusa dovrebbe aprire un’inchiesta. L’ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma perché il quadro sia chiaro i magistrati stanno aspettando l’informativa della Squadra Mobile.

La decisione del comandante della nave Eleonore

La nave aveva forzato il blocco questa mattina per ordine del comandante Claus Reisch. Una decisione presa a causa delle cattive condizioni meteo. Il comandante infatti ha fatto sapere che molte delle persone a bordo erano “completamente bagnate”. Molte di loro, inoltre, soffrono il mal di mare.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.