Nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline chiede di entrare in Italia

La nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline, dopo aver soccorso 101 migranti al largo della Libia ha chiesto un porto sicuro all'Italia.

Nave Eleonore
Nave Eleonore

La nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline, dopo aver soccorso 101 migranti al largo della Libia ha chiesto un porto sicuro all’Italia. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha però subito firmato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque italiane per la nave. Il provvedimento dovrebbe essere già stato trasmesso ai ministri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. La notizia è stata diffusa da fonti vicine al Viminale

Nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline

Intanto, nel tweet di Mediterranea si legge: “La nave Eleonore ha soccorso 101 persone”. Erano “a bordo di un gommone che stava affondando a 43 miglia da Al-Khoms. La nave Mare Jonio ha offerto la sua assistenza e si sta dirigendo verso est”. Il gommone con a bordo i migranti è stato avvistato dal biplano Lifeline 3. I naufraghi, si legge nel comunicato, sarebbero “stati terrorizzati dall’avvicinamento di una motovedetta della cosiddetta ‘guardia costiera libica'”.

Dopo che la motovedetta della cosiddetta ‘guardia costiera libica’ si è allontanata – conclude la Ong – le persone sono state tutte tratte in salvo a bordo della Eleonore“. La nave “sta facendo rotta verso nord alla ricerca di un porto sicuro per lo sbarco dei naufraghi”.

La Open Arms nel frattempo è ancora a Pozzallo, assieme alla nave militare spagnola Audaz, che dovrà prelevare una parte degli immigrati sbarcati qualche giorno fa. Lo hanno reso noto fonti del Viminale. “La Commissione Europea – rivelano – è al lavoro per pianificare la redistribuzione fra i paesi europei che avevano espresso la propria disponibilità. Le proposte dei singoli Stati sono al vaglio della Commissione, che comunicherà nelle prossime ore modalità e tempi per il trasferimento degli immigrati, attualmente ospitati nei centri di prima accoglienza della Sicilia”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.