Il maltempo delle ultime ore ha provocato danni in tutta la Lombardia, soprattutto nelle province di Lecco, Brescia e Bergamo. In partire nel lechese le forti piogge hanno provocato esondazioni e frane.
Danni per il maltempo a Lecco
A Casargo, ad esempio, il centro del paese è stato colpito da una frana che ha sommerso e travolto alcune auto parcheggiate. I Vigili del Fuoco hanno evacuato 20 persone, e una donna anziana ha avuto un malore. Sono iniziati altri sopralluoghi per capire se sarà necessario evacuare altre persone, oltre a quelle già sfollate che hanno passato la notte nella palestra comunale. Per ora, in tutto, sono sfollate 200 persone. Inoltre, sempre a Casargo è straripato il torrente Varrone, e una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 67.
Tra Brescia e Bergamo
Oltre alla provincia di Lecco, molto colpite sono state anche quelle di Brescia, dove nel comune di Ono san Pietro è crollato un ponte. Sono rimaste coinvolte alcune automobili parcheggiate, su cui per fortuna non c’erano persone. A Ceto invece strade e scantinati sono stati allagati dalle forti piogge. Nel bergamasco si sono registrati parecchi allagamenti e sono stati richiesti 20 interventi dei Vigili del Fuoco.