Sgombero Xm24 a Bologna: i manifestanti chiedono rinforzi

Sono iniziate le oeprazioni di sgombero del centro sociale Xm24 nel quartiere Bolognina, alla periferia di Bologna, tra le proteste degli attivisti

Sgombero Xm24 (Foto Ansa)
Sgombero Xm24 (Foto Ansa)

Sono iniziate le operazioni per lo sgombero dello spazio pubblico autogestito Xm24, che si trova in via Fioravanti, nel quartiere Bolognina, a Bologna. Gli agenti sono arrivati sul posto intorno alle 5.30, e sono entrati nel centro sociale aprendo una rete.

Al via lo sgombero dell’Xm24

Altri carabinieri e poliziotti si trovano in tenuta antisommossa fuori dall’edificio, dove ci sono circa 50 attivisti. La circolazione del traffico è stata bloccata nelle strade adiacenti a via Fioravanti. La situazione vede alcuni attivisti ancora dentro l’edificio, e tre o quatro di loro sono ancora sul tetto della struttura con bandiere.

Nel cortile del centro sociale, invece, è stata fatta entrare una ruspa, e quando è entrata in azione gli attivisti all’esterno hanno cominciato a spingere le reti che segnano il perimetro dell’area dell’edificio.

Gli attivisti chiedono rinforzi

Su facebook gli attivisti che stanno occupando ancora il centro Xm24 hanno lanciato un appello: “Tutte e tutti i solidali sono invitati a venire in supporto di Xm24. Portate la vostra fantasia e creatività contro il nulla che avanza!”.

Il commento di Matteo Salvini

Dal canto suo, il Vicepremier Matteo Salvini ha dato il suo sostegno allo sgombero da Facebook: “Buongiorno Amici. Forze dell’Ordine impegnate fin dall’alba nello sgombero a Bologna del centro sociale Xm24. Molto bene, la musica è cambiata: ordine, legalità e democratiche ruspe!”

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.