Migranti, nave Gregoretti: sbarcano anche 16 minorenni

Sono stati fatti sbarcare, dalla nave Gregoretti, una donna incinta e la sua famiglia. Ancora da decidere il destino degli altri migranti a bordo.

Nave Gregoretti, arrestati due presunti scafisti
Nave Gregoretti, arrestati due presunti scafisti (foto repertorio Wikipedia)

La nave Gregoretti della Guardia Costiera è ancora ormeggiata nel molo Nato di Augusta, con a bordo più di 130 migranti. Ma fonti del Viminale hanno confermato che è stato dato il via libera allo sbarco di 16 persone che hanno dichiarato un’età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Domenica 28 luglio, invece, era stata fatta sbarcare una donna all’ottavo mese di gravidanza insieme al marito e ai due figli piccoli.

Emergenza migranti, la situazione della nave Gregoretti

La nave è ancora in attesa di ordini per lo sbarco degli altri migranti. A soccorrerla è stato il peschereccio “Accursio” che non ha abbandonato il gommone sin quando non sono giunti i soccorsi della Guardia Costiera. Nel frattempo il Governo ha ufficializzato la richiesta indirizzata alla Commissione europea. L’obiettivo è quello di coordinare le operazioni di ricollocazione dei migranti a bordo dell’imbarcazione.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.