Sono passate poche ore dalla notizia del carabiniere accoltellato a Roma che giunge la notizia di una volante della polizia aggredita a Torino. La pattuglia sarebbe stata accerchiata nel pomeirggio del 25 luglio da un nutrito gruppo di persone, per lo più nordafricani, che volevano impedire agli agenti di identificare un uomo.
Polizia aggredita a Torino
La pattuglia era impegnata in un controllo e ha chiesto i documenti ad un 28enne di origini nigeriane, nella periferia Nord della città. Il giovane ha insultato gli agenti, e ha cominciato ad urlare per chiamare rinforzi. Un gruppo di persone a quel punto si è fatto incontro per aiutare il nigeriano, ed è scoppiato il parapiglia. A quel punto è intervenuta una coppia di passanti, che come specifica La Stampa erano un ex poliziotto e una ex agente della polizia municipale. I due hanno cercato di aiutare gli agenti della polizia spruzzando spry al peperoncino, ma la situazione si è calmata solo con l’arrivo della seconda pattuglia. A quel punto la polizia ha arrestato il 28enne e gli agenti contusi portati al pronto soccorso per le medicazioni.
I precedenti
Lo scorso 13 settembre, nello stesso quartiere era avvenuto un episodio simile, e due agenti erano rimasti feriti. L’Assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca ha commentato: “Pugno duro contro chi intralcia il lavoro delle forze dell’ordine, non è tollerabile che bande di malviventi osino accerchiare agenti di polizia che stanno compiendo il loro dovere”.