Migranti in Italia, Salvini blocca la nave Gregoretti della Guardia Costiera

La nave Gregoretti della Guardia Costiera è bloccata a largo della costa lampedusana con a bordo 135 migranti giunti in Italia: la decisione di Salvini.

Migranti in Italia
Migranti in Italia

Matteo Salvini continua con il diktat dei porti chiusi e lo fa non solo con le navi Ong, vedi caso Sea Watch 3, ma anche con quelle della Guardia Costiera. Il Viminale, infatti, ha blocco dei migranti soccorsi da un peschereccio e trasferito sulla nave Gregoretti. Il leader della Lega ha di fatto negato l’approdo della nave a Lampedusa.

«Il Governo – dichiara il Viminale – ha ufficialmente interpellato la Commissione europea affinché coordini le operazioni di ricollocazione degli immigrati che attualmente sono a bordo di una nave della Guardia Costiera italiana. Si tratta di 135 persone. In attesa di risposte ufficiali, non è stato indicato alcun porto di sbarco».

Migranti bloccati sulla Gregoretti, le ultime notizie

Il Ministero dell’Interno, quindi, si atterrà a quanto disposto dalla Commissione europea nella distribuzione dei migranti soccorsi dalla nave Gregoretti. Così come avvenuto con altri casi, quindi, Bruxelles dovrà interagire con gli Stati membri. L’obiettivo è quello di giungere a una conclusione sulla collocazione delle persone in attesa di conoscere il proprio destino e attualmente situate sulla nave Gregoretti vicino Lampedusa.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.