Pinza chirurgica dimenticata nell’addome: équipe medica sospesa

Un équipe medica dell'ospedale Loreto Mare di Napoli è stata sospesa dopo aver dimenticato nell'addome di una paziente una pinza chirurgica

Pinza chirurgica
Pinza chirurgica


E’ stata sospesa l’équipe chirurgica che, secondo circostanziate accuse, avrebbe dimenticato una pinza chirurgica all’interno dell’addome di una donna operata all’utero. Il fatto era accaduto il 17 aprile scorso presso l’ospedale Loreto Mare di Napoli e, dopo quella clamorosa svista, era partita una indagine interna parallelamente a quella della magistratura inquirente che sta operando per imperizia terapeutica in concorso.

Pinza chirurgica dimenticata nell’addome della paziente

Il procedimento disciplinare, come riporta Il Mattino, è stato adottato dalla Asl Napoli 1 nelle more di una serie di verifiche innescate dalla denuncia della presunta vittima. La donna, una 49enne, doveva sottoporsi ad un intervento di isterectomia, conseguenza di un “utero fibromatoso”. Nelle more di quell’operazione però era accaduto l’impensabile: i medici avevano ‘dimenticato’ nell’addome della paziente una pinza chirurgica. Dopo la canonica conta pro sterilizzazione che segue gli interventi e paradossalmente non a causa del dolore inspiegabile che la vittima provava dopo l’operazione, ci si era accorti che mancava all’appello una pinza.

Il secondo intervento

L’oggetto era stato individuato tempestivamente: era all’interno della cavità addominale della convalescente, che dovette essere ricondotta di corsa sotto i ferri, nel giorno di Pasqua, per la rimozione di quell’ingombrante fardello. La denuncia al Nas dei Carabinieri era partita per iniziativa del commissario della Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva. I militari erano arrivati in ospedale ed avevano sequestrato, e girato in Procura, la cartella clinica della donna. Quest’ultima aveva patito le pene dell’inferno dopo la “dimenticanza”, con dolori addominali lancinanti interrotti solo dal secondo, tempestivo intervento chirurgico di rimozione dell’attrezzo.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.