Aperto il bando del nuovo progetto per ospitare nella propria abitazione un migrante. Si intitola “Dalle esperienze al modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione”. Gli obbiettivi del bando sono: inclusione sociale per chi ha una protezione internazionale e l’accompagnamento alla piena indipendenza per chi esce dalle strutture di accoglienza. Ma non è finita. Il bando, finanziato dall’Unione europea, è stato costituito anche per verificare l’efficacia del modello in Italia.
Bando per ospitare un migrante
Il bando riguarda il triennio 2019-2021. Coinvolti i Comuni di Roma, Bari, Macerata, Palermo e Ravenna, l’Università di Tor Vergata e la onlus Refugees Welcome Italia. Il bando è finanziato dall’Unione europea e sarà gestito dal ministero dell’Interno, che fa capo al leader della Lega Matteo Salvini.
Le famiglie che fossero interessate ad “adottare un migrante” devono contattare “Refugees Welcome“. Dovranno rendersi disponibili a una sperimentazione di sei mesi, nel corso della quale verranno affiancate dall’organizzazione. “Avevamo annunciato questo progetto e finalmente possiamo farlo partire – ha dichiarato l’assessore di Roma alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre. “La sinergia tra cittadini, terzo settore e istituzioni creata da questo progetto è funzionale alla nostra visione di comunità e interviene in un momento in cui è necessario sottolineare le responsabilità della società tutta nei confronti dei più fragili”.