Auto rubate a Roma, bloccata una banda attiva nella clonazione delle vetture

La Polizia ha sventrato una banda attiva nella clonazione di auto rubate. Una metodologia che è stata scoperta dopo la denuncia di un uomo.

Auto rubate a Roma e successivamente clonate
Auto rubate a Roma e successivamente clonate

Auto rubate a Roma e successivamente clonate. La Polizia ha sgominato una banda attiva a Roma mediante l’operazione denominata “Dna”. La Procura della Repubblica di Roma ha scoperto un’attività piuttosto proficua. Il modus operandi riguardava un singolo veicolo e tre soggetti. Il primo era chi subiva il furto mentre il secondo riguarda chi perdeva la titolarità del veicolo. Infine, invece, il malcapitato che acquistava il mezzo rubato. La vicenda è partita in seguito alla segnalazione del proprietario di un veicolo.

Auto rubate a Roma

Dopo aver dato il via alle pratiche per il passaggio di proprietà si è accorto che la vettura non era più sua ma di altre persone. La banda era attiva e poteva contare su alcune tecniche di clonazione dei veicoli. Alle persone fermate sono stati contestati vari reati tra cui riciclaggio di veicoli, furto, falso e ricettazione.

Il legittimo proprietario perdeva la titolarità

Dopo il furto di una vettura se ne individuava un’altra identica: da qui partiva il processo di clonazione. Ottenuti i dati del veicolo, e le generalità dell’intestatario, i ladri creavano ad hoc una documentazione falsa con tanto di targhe e carte di circolazione: erano identiche rispetto alla documentazione dei veicoli indicati come regolari. Da lì in poi il mezzo, con la contraffazione anche del numero di telaio, unita alla documentazione, poteva essere idoneo per il trasferimento di proprietà. Ed era così che il vero intestatario perdeva la titolarità della vettura. Uno dei componenti della banda è stato arrestato e risultato essere in possesso anche di una pistola risultata rubata. Un altro è già agli arresti domiciliari: stessa cosa dicasi per altre due persone. Sequestrate, infine, oltre dieci automobili.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.