San Vito Lo Capo brucia, in fiamme l’intero villaggio turistico

San Vito Lo Capo, nel trapanese, è in fiamme. Brucia l'intero villaggio vacanze. I turisti sono stati evacuati via mare a bordo di gommoni

San Vito Lo Capo in fiamme
San Vito Lo Capo in fiamme

San Vito Lo Capo, nel trapanese, è in fiamme. Brucia l’intero villaggio vacanze. I turisti sono stati evacuati via mare a bordo di gommoni e barche a causa della forza dell’incendio. Come riporta la Adnkronos, gli ospiti del villaggio ‘Calampiso’ sono stati portati via con le imbarcazioni della Guardia costiera e di pescatori. L’incendio è stato quasi completamente domato attorno alle 8 di oggi, mercoledì 10 luglio.

San Vito Lo Capo in fiamme

Leandro Lupo, un animatore del villaggio turistico Calampiso, racconta: “Ci sono stati momenti di paura. Ma siamo riusciti a mantenere la calma e a portare in salvo in poco tempo tutti i turisti”. Ora pare che l’emergenza sia passata. “L’allarme è scattato poco dopo l’1.30 – continua Leandro -. Noi animatori stavamo facendo la solita riunione di preparazione del giorno dopo. All’improvviso ci siamo accorti che la montagna attorno al villaggio era tutta infuocata. Abbiamo subito avvertito la reception e i responsabili”.

Da qui la reazione degli animatori, che hanno iniziato a far evacuare i turisti. “Li abbiamo portati tutti in piscina. In un primo momento sembrava che la situazione fosse tornata regolare, perché non vedevamo più il fuoco. Ma alle due la situazione è di nuovo peggiorata, il fuoco era sempre più vicino. Così siamo scesi tutti a mare. Nel frattempo erano arrivate le barche per portare via turisti”.

L’evacuazione

I primi a salire a bordo delle imbarcazioni di soccorso sono state le donne e i bambini. Intorno alle 6 “è arrivato il maresciallo dei Carabinieri per avvertirci che l’evacuazione poteva essere fatta anche via terra perché l’incendio era stato spento – ha continuato Leandro -. Ma intorno alle 8 ci hanno telefonato gli altri animatori che avevano accompagnato i turisti per dirci che avevano avuto l’ok dalle forze dell’ordine per rientrare in pullman nel villaggio”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.