Giulia Berberi, chi è veramente il “medico” a bordo della nave Alex

Oggi, mercoledì 10 luglio, è uscita fuori un'altra notizia che farà montare le polemiche riguardo il "medico" di bordo della nave Alex, tale Giulia Berberi.

Giulia Berberi, medico della Alex
Giulia Berberi, medico della Alex

La nave Alex della Ong Mediterranea ha forzato il blocco attorno a Lampedusa dopo che a bordo era stato proclamato lo “stato di necessità”. Oggi, mercoledì 10 luglio, è uscita un’altra notizia riguardo il “medico” di bordo della nave, tale Giulia Berberi. La 27enne era stata intervista anche da Sky tg 24. In quell’occasione, riguardo ai migranti, aveva dichiarato: “Noi li abbiamo trovati su un gommone, che in realtà era in buone condizioni. Il problema è stato che ci trovavamo in zona libica e i libici stavano arrivando a prenderli, quindi immediatamente li abbiamo caricati sulla barca e siamo partiti”.

Giulia Berberi, chi è veramente i “medico” della nave Alex

L’uscita della Berberi, con quel “erano in buone condizioni“, è stata giudicata da qualcuno poco furba. Infatti le sue dichiarazioni erano state riprese anche dal Ministro dell’Interno e Vicepremier Matteo Salvini. Quest’ultimo ne aveva approfittato per gettare il suo solito fango sull’operato della Ong. Infatti, il leader della Lega ne aveva approfittato per ribadire che non sussisteva nessuno “stato di necessità”.

La laurea della Berberi

Adesso, tuttavia, la polemica si sposta anche su un secondo fronte. Giulia Berberi, infatti, non è il medico che ci saremmo aspettati di trovare. Basta un rapido controllo FNOMCeO per capire di che “medico” si tratta veramente.

Giulia Berberi non è un medico specializzato in primo soccorso. Al contrario, la donna è una una odontoiatra ligure. La Barberi, che si trovava a bordo della nave Ong, è laureata in Odontoiatria e protesi dentaria e iscritta all’albo di Genova. Giulia però si era presentata a come medico genovese e coordinatrice sanitaria della Ong Mediterranea Saving Humans. Certo, in caso di emergenza, una dentista potrebbe sapere qualcosa in più di primo soccorso rispetto a un semplice mariano. Eppure, i nemici delle Ong si chiedono come possa effettivamente una odontoiatra stabilire con certezza quali siano le reali condizioni dei migranti che sta soccorrendo.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.