Rifiuti Roma: al via un piano serrato per risolvere la situazione

Dopo un vertice al Ministero dell'Ambiente è stato varato un piano serrato per liberare la città di Roma dall'emergenza rifiuti

Emergenza rifiuti a Roma
Emergenza rifiuti a Roma (immagine di repertorio)

Si è tenuto questa mattina un vertice per arginare la situazione dei rifiuti a Roma, e pare sia emerso un piano. “Ogni due giorni i tecnici, della Regione e del Comune, si incontreranno per calibrare la migliore raccolta dei rifiuti” ha spiegato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Stiamo negoziando sul medio termine con i Paesi stranieri dell’Ue per conferire i rifiuti anche all’estero” aggiunge il Ministro. Si tratta di “una soluzione che serve per arrivare poi alla costruzione degli impianti altrimenti inseguiremo sempre una criticità a costi eccessivi”.

Rifiuti a Roma: c’è l’accordo per un piano serrato

Ora si guarda ai nuovi step, che Sergio Costa spiega su facebook: “E’ stata stabilita una road map serrata per uscire dalla criticità di Roma l’ordinanza regionale sarà rimodulata, la raccolta straordinaria di Ama ulteriormente potenziata, ci sarà un incontro dei tecnici ogni due giorni per monitorare la situazione costantemente e raccogliere e conferire i rifiuti accumulati”.

La soddisfazione di Zingaretti e Raggi

Anche Nicola Zingaretti si è detto soddisfatto per la partenza del piano “finalmente”. “L’importante è che ora esistono tutte le disponibilità degli impianti ed esiste la volontà di Ama, con gli sforzi che sta facendo, di voltare pagina. La strada è quella giusta, il cambio di rotta c’è ed è quello che ci si aspettava’’, ha proseguito. Zingaretti ha parlato poi della situazione attuale di Roma, dove, spiega, la gran parte dei siti definiti a rischio è stata ripulita. E rassicura sul fatto che affinché la la pulizia venga completata si vigilierà con due riunioni tecniche a settimana.

Virginia Raggi

Virginia Raggi, dal canto suo, ha sottolineato su facebook: “Ora c’è collaborazione di tutte le istituzioni. La situazione migliorerà perché finalmente si possono portare i rifiuti negli impianti”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.