La nave da crociera Costa Deliziosa ha sfiorato la riva all’altezza dei Giardini a Venezia. La cittadina lagunare è stata colpita nelle scorse ore da un forte nubifragio. Un rimorchiatore ha avuto non pochi problemi nel tenerla. Non si registrano comunque problemi di alcun tipo se non un po’ di paura per quanto accaduto. Le condizioni proibitive del meteo hanno determinato l’intervento dei rimorchiatori per evitare alcun tipo di incidenti.
Nave da crociera a Venezia, sfiorato l’incidente
Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Pino Musolino, ha commentato la vicenda. «Ci riserviamo di avviare una tempestiva verifica per appurare se la nave avesse ricevuto i necessari permessi e avesse ottemperato alle necessarie verifiche. Riteniamo inoltre necessario organizzare al più presto un ulteriore incontro congiunto con la Capitaneria di Porto per valutare ed eventualmente sollecitare l’adozione di altre misure atte a garantire che il traffico navale avvenga in piena sicurezza per i cittadini e per la città».
Il commento di Toninelli
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha annunciato di aver «disposto una immediata ispezione ministeriale per verificare quanto accaduto a Venezia. Il terzo rimorchiatore che abbiamo imposto è stato determinante – dichiara Toninelli – per evitare un incidente. Ma non basta. Dopo 15 anni di nulla, siamo vicini a una soluzione per togliere le grandi navi da San Marco. E lo faremo tutelando sicurezza, ambiente, turismo e occupazione».