L’emergenza rifiuti a Roma si ammanta di grottesco e, in un certo senso, si veste di giallo. Centinaia di denti, denti umani, sono stati rinvenuti in queste ore nel quartiere Montesacro da cittadini che stavano depositando l’immondizia presso cumuli che ormai sono difficilmente contenibili negli esausti e strapieni cassonetti capitolini. La scoperta, come riporta il Messaggero, è stata fatta in una specifica zona della capitale, lungo viale Adriatico, più o meno all’altezza del civico 2B.
Denti umani a Montesacro
Qualcuno si è accorto che a terra c’era, spettacolo inverecondo, un dente umano, poi ha aguzzato lo sguardo e la nausea si è fatta scempio per gli occhi: i denti umani erano centinaia, a terra, in orribile vista. Si tratta a ben vedere di rifiuti umani, parti del corpo con cariche batteriche attive, la cui presenza va molto al di là dei semplici e palesemente violati parametri del decoro. In merito è stata avviata con immediatezza una indagine, per risalire alla fonte, che è ovviamente – dato il numero di denti – di carattere medico, forse riconducibile a qualche studio odontotecnico.
Le prime verifiche
Ma allo stato dell’arte tutto è ancora in alto mare: la Municipale ha avviato le prime verifiche e sta cercando da dare un perché a quello sconcio. Uno sconcio che potrebbe coinvolgere perfino strutture ospedaliere. In merito al fatto toccherà alla Procura proseguire nelle verifiche e, si spera, arrivare ad esercitare l’azione penale sui presunti responsabili.