Immigrazione, la nave Sea Watch ha forzato il posto di blocco e si è diretta verso Lampedusa. Questo ha portato una miriade di reazioni politiche. La prima è stata la Meloni, la quale ha dichiarato di voler affondare la nave. Poi l’attesa conferenza stampa di Matteo Salvini, che ha confermato l’assoluto divieto di sbarco per la nave delle Ong. Ma Salvini non ha parlato solo della Sea Watch, ha anche parlato dell’immigrazione sul confine sloveno.
Immigrazione, Salvini: “Barrire sul confine sloveno”
Salvini, in merito all’immigrazione, ha lanciato il carico da novanta, riprendendo un’idea di trumpiana memoria. Sul confine con la Slovenia, altra strada di entrata per immigrati, ha detto che, qualora siano inefficaci le altre strade, potrebbe pensare anche a delle “barrire fisiche” sul confine. Un muro, in pratica.
C’è di più. Salvini ha anche minacciato l’Europa, affermando che se l’Italia continua a essere lasciata da sola, gli immigrati che arrivano nel nostro Paese non verranno più identificati. In questo modo, dice Salvini, sarà molto più facile per loro lasciare l’Italia per altri Paesi europei.