A Bolzano, da qualche tempo, sono spuntati una miriade di cuscinetti fucsia per tutelare la testa di chi cammina con lo sguardo fisso sul cellulare. L’idea, forse insolita, fa parte di una campagna chiamata #staysmart. È stata studiata dalla provincia altoatesina per sensibilizzare sull’uso degli smartphone, prima ancora che per proteggere l’incolumità dei passanti.
Cuscinetti attorno ai cartelli stradali
Il fine di sensibilizzare sull’utilizzo dei telefoni cellulari è testimoniato anche dai consigli che si possono ricevere andando sul sito web staysmart.it, scritto su tutti i cuscinetti. Il sito fornisce infatti 5 suggerimenti per migliorare il proprio rapporto con il telefono e più in generale con tutti i dispositivi elettronici.
Tra questi, si consiglia per esempio di navigare in wi-fi. Poi si consiglia di attenuare la portata delle onde elettromagnetiche emesse dallo smartphone. E ancora: spegnere il cellulare nelle ore notturne e anche a tavola. La campagna, partita nei mesi scorsi, è stata accolta con successo dai cittadini, che non hanno mancato di diffondere le foto dei cuscinetti.