Nasce “Marijuolo”, il ghiacciolo alla cannabis

La Doringel ha messo in produzione un nuovo ghiacciolo alla cannabis, destinato a suscitare polemiche soprattutto dopo la recente sentenza della Cassazione sulla Cannabis light

Ghiacciolo alla cannabis (sito Doringel)
Ghiacciolo alla cannabis (sito Doringel)

Si chiama “Marijuolo” ed è il primo ghiacciolo alla cannabis. Lo avrebbe prodotto, secondo Repubblica, un’azienda bergamasca, la Doringel, promettendo ai consumatori che il prodotto è “buono, buonissimo, anzi… stupefacente”. E non potevano non giocare sul doppio senso i creatori dello spot che annuncia il lancio sul mercato di un prodotto così particolare.

Il ghiacciolo alla marijuana

Lo stecco al gusto di cannabis, che già al primo impatto visivo vagheggia i colori e le nuances del verde tenue della marijuana che ne è ingrediente primo, è già diventato un caso commerciale. E’ interamente “realizzato con olio essenziale, infusi ed estratti di semi di canapa sativa”. Va da sé che la comparsa sul mercato di un prodotto così particolare è destinata a fare macelli, non foss’altro in virtù della recente sentenza della Cassazione che calava la scure sulla vendita di prodotti derivati dalla cannabis light.

Le rassicurazioni dei produttori

L’azienda però ha messo le mani avanti e ha precisato in una nota ufficiale che “la produzione rispetta scrupolosamente tutte le direttive nazionali ed europee in materia. Il prodotto è quindi totalmente legale e sicuro per il consumo umano e naturalmente privo di proprietà psicoattive. Insomma, chi decidesse di ciucciare quel ghiacciolo non rischia di ritrovarsi a cantare “No woman no cry” abbracciato ad un lampione. Però il gusto della “Maria”, quello, assicurano i produttori, quello c’è tutto: “L’estrazione degli oli essenziali, seguendo la tecnica della distillazione in corrente di vapore, consente di preservare le doti benefiche del cannabidiolo, o CBD, uno dei cannabinoidi più abbondanti nella canapa. Non solo privo di qualsivoglia effetto drogante, ma anche dotato di numerose proprietà benefiche, l’olio di CBD è efficace contro ansia, stress quotidiano e dolori fisici, aiuta il sonno e rilassa il corpo”.

Tutto bene dunque, tranne un minuscolo appunto di marketing spicciolo: ma a Bergamo, nella nordicheggiante ed onestissima Bergamo, lo sanno cosa significa “Marijuolo” un po’ più a sud?

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.