Il cerchio di You Tube si stringe attorno agli utenti che postano video poco corretti. Una serie di nuovi e implacabili filtri si apprestano a guastare le smanie di pubblicazione di haters, estremisti violenti e personaggi che con i loro video diffondono o sostengono linee etiche e politiche marcatamente censurabili. Un nuovo aggiornamento della piattaforma di Google, il 30mo da un anno a questa parte, si prepara a mettere al bando queste categoria particolari quanto diffusissime di video makers.
Youtube crea nuovi filtri
Su tutti svetta “chi glorifica l’ideologia nazista, intrinsecamente discriminatoria e chi nega eventi ben documentati come l’Olocausto”. Questo per quanto attiene la visibilità zero. Per la visibilità ridotta ad avere vita difficile saranno quei filmati che “promettono cure miracolose e non scientifiche o che sostengono teorie strampalate come il terrapiattismo“.
Le nuove regole di You Tube, esplicitate in un comunicato sul web, “proibiscono in modo specifico i video che sostengono la superiorità di un gruppo per giustificare discriminazioni, segregazioni o esclusioni basate su età, sesso, razza, casta, religione, orientamento sessuale” (fonte Giornalettismo). Tolleranza zero anche per video che abbiano a che fare con il negazionismo “di eventi certi e violenti come la Shoah”.
Le finalità didattiche pare che possano essere tutelate attraverso una serie di soluzioni che YT sta studiando per rendere anche quei filmati che calciano la storia ufficiale fruibili per i soli studiosi accreditati, ma qui la questione è controversa. Insomma, quella che si sta cercando di combattere, limitandola al massimo, è la “disinformazione dannosa, come quella dei filmati che promettono cure prodigiose per malattie serie o che sostengono che la Terra è piatta”.