Abusi sessuali su minori: Vescovo sospende il parroco

Vescovo sospende il parroco di Trentola Ducenta, nel casertano, perchè accusato dai fedeli di abusi sessuali compiuti su minori

Abusi sessuali su minori: vescovo sospende sacerdote
Abusi sessuali su minori: vescovo sospende sacerdote

Il caso del sacerdote esorcista che avrebbe picchiato un’adepta e violentato altre spinge le gerarchie ecclesiastiche ad azioni preventive. E’ di queste ore la notizia della decisione della Diocesi di Aversa di sospendere un altro parroco dopo che alcuni fedeli lo avevano denunciato per abusi sessuali su minori.

Abusi su minori, i provvedimenti contro il parroco

La diocesi ha anche formalizzato una indagine interna. Quell’inchiesta ha dato la stura di fatto a una indagine delicatissima, creando anche un caso scuola. Uno dei pochi cioè in cui i vertici della chiesa non si limitano a prendere prima atto del presunto crimine sessuale e poi prendere le distanze dal presunto autore del medesimo, ma operano concretamente per raccogliere elementi sul medesimo e prendono provvedimenti interni e drastici. Di avviare motu proprio la macchina laica della giustizia ordinaria però non se ne è parlato neanche stavolta.

Parroco accusato di abusi sessuali su minori

Secondo la denuncia di alcuni fedeli il parroco in questione, che amministra i fedeli di Trentola Ducenta, nel Casertano, avrebbe compiuto “atti configurabili come abuso su una persona di minore età”. La nota ufficiale della diocesi a firma del vescovo Angelo Spinillo non si è fatta attendere. “A seguito della segnalazione pervenuta alla Diocesi di Aversa, in data 24 maggio 2019, da parte di alcuni fedeli della Parrocchia “S. Giorgio M.” in Ducenta (Ce), che attribuiva al Parroco della stessa chiesa, Sac. (…), atti configurabili come abuso su una persona di minore età, nei confronti dello stesso Sacerdote, in data 25 maggio 2019, è stato emanato un Provvedimento Disciplinare Cautelativo con l’immediata interdizione dalle funzioni di Parroco. Nel contempo sono state avviate tutte le procedure previste dal Codice canonico per accertare la gravità delle responsabilità del Sacerdote e per assicurare ogni tutela alla persona di minore età coinvolta in questa situazione“.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.