Bus si ribalta tra Siena e Firenze: arrestato l’autista

Un bus si è ribaltato sul raccordo tra Siena e Firenze, provocando la morte di una persona e il ferimento di altre 30 tra i turisti russi passeggeri del mezzo

Bus ribaltato Siena
Un bus si è ribaltato sul raccordo tra Siena e Firenze, provocando la morte di una persona e il ferimento di altre 30 tra i turisti russi passeggeri del mezzo

Un bus turistico si è ribaltato il 22 maggio sul raccordo autostradale Siena-Firenze, nel tratto tra Badesse e Siena. Il bus trasportava un gruppo di 60 turisti dell’Europa dell’Est, molti russi: di loro, 37 sono rimasti feriti, e una è morta.

Per l’incidente è stato arrestato l’auista, con l’accusa di omicidio stradale e lesioni con l’aggravante della distrazione.

La dinamica dell’incidente

Infatti, le indagini hanno fatto emergere la possibilità che l’autista, un 35enne di Castrovillari, in provincia di Cosenza, si sia distratto mentre era alla guida del bus. Così sarebbe andato a sbattere contro il guardrail, e poi il bus a due piani sarebbe rotolato nella scarpata a lato della strada. Durante i rilievi non sono state trovate tracce di frenata sull’asfalto, ma pare che la distrazione non sia riconducibile all’uso del cellulare, quanto ad alcune operazioni sulla plancia di comando. Sono queste che lo avrebbero distratto dalla direzione che il bus stava prendendo.

L’autosta ha passato la notte nelle camere di sicurezza della caserma di poliza di Siena, in attesa dell’udienza per la convalida dell’arresto.

Chi è la vittima del bus ribaltato

La vittima è una donna di 40 anni, che forse era la guida del gruppo. Il suo corpo è stato ritrovato quando il mezzo è stato sollevato. Tra i 30 feriti, 4 sono stati trasportati all’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in gravissime condizioni. Altri sette invece sono stati ricoverati in codice giallo. Il resto della comitiva avrebbe subito lesioni superifciali, e 44 sono riusciti a passare la notte nell’albergo di Montecatini Terme dove alloggivano.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.