Lo scuolabus si rovescia ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova, e l’autista fugge. I Carabinieri, in seguito all’incidente, hanno rintracciato l’uomo che era alla guida del mezzo. L’uomo alla guida è un cittadino della Romania di 51 anni. Non si comprende il motivo per il quale si sia allontanato. Sono sette gli studenti rimasti contusi.
Stando alle prime ricostruzioni dell’accaduto sembrerebbe che lo scuolabus stesse percorrendo una strada in discesa. Dopo il tornante, di fatto, il mezzo si è capovolto. I feriti sono stati trasferiti presso l’ospedale di Schiavonia (Este).
La nota del Codacons dopo l’incidente dello scuolabus
Si chiede «un giro di vite su tutti i conducenti di bus e pullman adibiti al trasporto di terzi. È necessario introdurre controlli stringenti per verificare che tutti i conducenti” siano “in possesso dei requisiti previsti dalla legge, anche per evitare situazioni di potenziale pericolo per studenti e passeggeri – si spiega – . Chiediamo inoltre di accertare quante e quali verifiche siano state svolte dall’azienda che gestiva il servizio di scuolabus sull’uomo, autista del mezzo, prima di affidare a costui un incarico così delicato, e se siano stati vagliati i precedenti dell’uomo e le sue condizioni psichiche».