Papa Francesco incontra comunità rom e sinti: «Soffro leggendo alcune notizie»

Il Santo Padre ha incontrato una delegazione delle comunità di rom e sinti. Papa Francesco ha commentato gli ultimi episodi avvenuti in Italia.

Papa Francesco sui migranti
Papa Francesco sui migranti

Papa Francesco ha incontrato in Vaticano le comunità rom e sinti. Un messaggio di solidarietà, quello del Santo Padre, che analizza una problematica di grande attualità.
«Niente rancore. Andate avanti con la dignità della famiglia, del lavoro, del guadagnarsi il pane, sempre guardando avanti e quando viene il rancore lasciare perdere, la storia ci farà giustizia perché il rancore ammala tutto: testa, famiglia».

Papa Francesco e il messaggio a rom e sinti

Secondo il Santo Padre il rancore «porta alla vendetta e la vendetta credo che non l’avete inventata voi. In Italia ci sono organizzazioni maestre di vendetta. Un gruppo di gente che è capace di creare vendetta e omertà è delinquente, non chi vuole lavorare. Voi andate avanti con la dignità, il lavoro e quando si vedono le difficoltà guardate su in alto e troverete che ci stanno guardando. Per questo vi dico niente distanze, niente aggettivi: ognuno meriterà il proprio aggettivo secondo la vita che porta ma no agli aggettivi generali».

Il messaggio

«Ci sono cittadini di seconda classe ma i veri cittadini di seconda classe sono quelli che scartano la gente perché buttano fuori con l’aggettivo e vivono scartando con la scopa in mano buttando fuori gli altri. La vera strada è la fratellanza. Tutti dobbiamo collaborare».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.