Violenza sessuale su tre minorenni affetti da autismo, condannato un terapeuta campano che avrebbe anche detenuto materiale pedopornografico. La pena inflitta dal Tribunale di Napoli, come racconta Juorno.it, è stata di 8 anni e quattro mesi di carcere, pena inflitta con la formula procedurale del rito abbreviato per un procedimento “incardinatosi” prima delle nuove norme e restrizioni su quella formula.
Sesso con minori autistici
Ad infliggerla il Gup Rossella Marro, a subirla E.G., impiegato come terapeuta presso un centro per bambini autistici di Posillipo, a Napoli. Al condannato è stata anche applicata una multa di quasi 50mila euro e il pagamento delle spese di processo. Non mancano, nel dispositivo, severe pene accessorie che limiteranno la pericolosità acclarata dell’uomo, soprattutto in quanto ad interazione con ambienti scolastici: “interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena principale, sospensione dell’esercizio della professione di terapista e l’interdizione perpetua da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché da ogni ufficio o servizi in istituzioni o in altre strutture pubbliche e private frequentate prevalentemente da minori”.
Cosa è emerso dalle indagini
Ma non è bastato, l’obiettivo della sentenza è allontanare l’imputato da tutte le situazioni che, da prassi, implichino la presenza di minori: “Dopo l’esecuzione della pena e per la durata di tre anni si applica la misura di sicurezza del divieto di avvicinarsi a luoghi frequentati a minori, nonché l’obbligo di tenere informati gli organi di polizia sulla propria residenza e su eventuali spostamenti”.