Processo Stefano Cucchi, il Procuratore Generale ha chiesto alla Corte d’Assise d’appello che non si proceda nei confronti di cinque medici dell’ospedale Sandro Pertini. La richiesta è stata avanzata per prescrizione del reato.
Il Pg chiede la prescrizione
“La prescrizione del reato è una sconfitta per la giustizia ma questo processo è stato fatto fra mille difficoltà”, ha spiegato il Procuratore, che poco prima aveva lodato i periti per la perizia “molto ben fatta”.
Il Pg ha ricordato come quando Stafano Cucchi è stato portato in ospedale “da parte dei medici ci fu un sordo disinteresse delle sue condizioni, non c’è stato alcun ‘ascolto’ clinico: Cucchi non è stato ascoltato e non è stato trattato come avrebbe dovuto”. Infatti, secondo il Procuratore, “sarebbe bastato un tocco di umanità, un gesto, per convincerlo a bere e a mangiare”.
Molti sono gli elementi che nel corso del processo hanno messo in luce “la sciatteria e la negligenza che imperversava all’ospedale”. Tra questi, la cartella clinica di Stefano Cucchi, che risultava essere “un paziente trascurato”. “O forse si voleva nascondere qualcosa”, ha aggiunto il Procuratore.