Raimondo Etro, l’ex brigatista di via Fani riceverà il Reddito di Cittadinanza

Condannato per la strage di via Fani, Raimondo Etro, oggi 62enne riceverà il Reddito di Cittadinanza, che definisce essere "una boccata d'ossigeno"

Ha scontato 24 anni e 6 mesi di carcere per la strage di via Fani, il 16 marzo del 1978, e ora Raimondo Etro riceverà il Reddito di Cittadinanza. L’ex brigatista ha fatto domanda, e l‘Inps ha ritenuto che avesse i requisiti necessari tanto che gli è arrivata la notifica via sms per avvisarlo che gli sarà consegnata la card del reddito.

Una “boccata d’ossigeno” per Raimondo Etro

Al Corriere della Sera, Etro racconta come il Reddito di Cittadinanza sia per lui una boccata d’ossigeno“. “Sono un vero povero“, dice Raimondo Etro, che negli anni di Piombo ha combattuto lo Stato, e ora dallo Stato riceve di che vivere.

Il mio Isee è pari a zero, racconta, “non sono lavoratore dipendente nè autonomo, vivo vendendo libri su eBay, ho una Ford Fusion del 2004 comprata usata”. “Mia zia Valeria morì nel 2013 e mi lasciò 55 mila euro, la sua polizza sulla vita. Ma pian piano questi soldi sono finiti, perché dopo la separazione nel 2011 vivo da solo in affitto a via della Pisana e pago 850 euro al mese, più le bollette. Sono anche invalido, operato di tumore al rene nel 2012”. Ora, sembra che Etro potrà contare sull‘importo massimo di 780 euro.

La richiesta del Reddito

Al Corriere dice di non essere imbarazzato per la richiesta: “La mia vita l’ho buttata al vento facendo però pagare il prezzo ad altri che non c’entravano niente. Perciò, se ci saranno proteste e il reddito di cittadinanza mi verrà ritirato, pazienza. Ho sempre considerato le pene che abbiamo avuto, io e tutti gli altri Br, fin troppo miti”.

Solo chi ha avuto una pena definitiva per mafia o terrorismo negli ultimi dieci anni è escluso dal Reddito, ha spiegato il Caf a Etro, e così ha fatto domanda. E con lui anche il suo compagno di cella a Rebibbia, Vito, “lui con il 416bis per camorra”. Anche lui “ha avuto il Reddito”, conferma Raimondo Etro.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.