Un caso di meningite da pneumococco è stato registrato a Milano. Una bambina di soli quattro mesi, infatti, è deceduta presso la clinica “De Marchi – Policlinico” del capoluogo lombardo.
Meningite, la storia della bambina
La piccola era stata trasferita dall’ospedale di Busto Arsizio dell’Asst Valle Olona. Dopo i primi accertamenti, che ne hanno determinato la grave problematica, si è reso necessario il trasferimento a Milano. Sul corpo della piccola è stata disposta l’autopsia che è stata già effettuata. I risultati, secondo una nota divulgata dalla Regione Lombardia, hanno escluso una patologia da meningococco.
La nota della Regione Lombardia
«Apprendo la notizia con immenso dolore – ha detto l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera – e porgo a nome della Giunta regionale le condoglianze ai familiari e il mio personale abbraccio. In questi casi non è previsto l’avvio di alcuna profilassi a differenza di quanto avviene per il meningococco. Le strutture di Ats Milano città metropolitana e Insubria, insieme ai medici dei due ospedali, hanno completato gli approfondimenti necessari in modo meticoloso».