Torre Maura, trasferiti tutti i rom dal centro di accoglienza

Si sono concluse le operazioni di trasferimento per alcune decine di rom che erano state collocate presso un centro di Torre Maura.

Torre Maura, il trasferimento dei cittadini rom dal centro di accoglienza romano
Torre Maura, il trasferimento dei cittadini rom dal centro di accoglienza romano

Tutte le persone presenti nella struttura di Torre Maura, sita in via dei Codirossoni a Roma, sono stati trasferiti. Le operazioni sono state confermate da una nota del Campidoglio che, di fatto, ha posto fine alle polemiche degli abitanti del quartiere che si erano scagliati contro l’arrivo dei rom nel centro d’accoglienza.

La vicenda di Torre Maura

Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo per valutare se via la possibilità di contestare, inoltre, il reato di istigazione all’odio razziale. Infatti residenti, insieme a militanti di Casapound e Forza Nuova, hanno presidiato e manifestato contro il trasferimento di alcune decine di persone nella struttura. Sugli avvenimenti indaga la Digos che ha inviato un’informativa alla Procura di Roma.

Al momento le accuse sono contro ignoti. Si ipotizzano, inoltre, i reati di danneggiamento e minacce aggravate dall’odio razziale. I Pm vogliono accertarsi se i militanti di estrema destra possano aver incitato i residenti nell’opporsi alla decisione intrapresa.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.