Una Ong tedesca, la Sea Eye, soccorre 64 migranti al largo della Libia. “Sono tutti al sicuro sulla nostra nave”, ha appena twittato l’organizzazione umanitaria. “Ora Italia e Malta assegnino loro un porto sicuro di sbarco”. Questa la richiesta di Mediterranea Saving Human, il progetto italiano di soccorso promosso da una rete di associazioni, Ong e realtà politiche e sociali. Non si è fatta attendere la replica del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. È intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene, vada ad Amburgo“.
Ong tedesca slava 64 migranti
L’allerta era scattata questa mattina verso le 10 su segnalazioni di Alarm Phone, il servizio per i migranti in difficoltà. Veniva segnalata una nave che si trovava al largo di Zuwarah con a bordo 10 donne, 5 bambini e un neonato.
L’operazione di soccorso si è appena conclusa. La Ong ha postato su Facebook anche un breve video. Si vedono i migranti prima su un gommone e poi a bordo della Alan Kurdi, la nave di Sea Eye che porta il nome del bambino siriano trovato senza vita su una spiaggia turca a Bodrum. Alcuni pregano, altri sono avvolti nelle coperte. Si vedono anche diversi bambini, tra cui uno molto piccolo.
“Alan Kurdi ha svolto con successo l’operazione di soccorso, salvando 64 persone – ha annunciato su Twitter Alarm Phone -. Questo caso dimostra l’importanza dell’intervento della flotta civile”.