Ong tedesca Sea Eye soccorre 64 migranti, Salvini: “Vadano ad Amburgo”

Salvini: "Vuole un porto sicuro? Vada ad Amburgo". La nave aveva ricevuto la segnalazione da Alarm Phone. A bordo anche 10 donne, 5 bambini e un neonato

Ong tedesca soccorre migranti in mare
Ong tedesca soccorre migranti in mare

Una Ong tedesca, la Sea Eye, soccorre 64 migranti al largo della Libia. “Sono tutti al sicuro sulla nostra nave”, ha appena twittato l’organizzazione umanitaria. “Ora Italia e Malta assegnino loro un porto sicuro di sbarco”. Questa la richiesta di Mediterranea Saving Human, il progetto italiano di soccorso promosso da una rete di associazioni, Ong e realtà politiche e sociali. Non si è fatta attendere la replica del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. È intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene, vada ad Amburgo.

Ong tedesca slava 64 migranti

L’allerta era scattata questa mattina verso le 10 su segnalazioni di Alarm Phone, il servizio per i migranti in difficoltà. Veniva segnalata una nave che si trovava al largo di Zuwarah con a bordo 10 donne, 5 bambini e un neonato.

L’operazione di soccorso si è appena conclusa. La Ong ha postato su Facebook anche un breve video. Si vedono i migranti prima su un gommone e poi a bordo della Alan Kurdi, la nave di Sea Eye che porta il nome del bambino siriano trovato senza vita su una spiaggia turca a Bodrum. Alcuni pregano, altri sono avvolti nelle coperte. Si vedono anche diversi bambini, tra cui uno molto piccolo.

“Alan Kurdi ha svolto con successo l’operazione di soccorso, salvando 64 persone – ha annunciato su Twitter Alarm Phone -. Questo caso dimostra l’importanza dell’intervento della flotta civile”.

⭕️ #AlanKurdi rettet 64 Menschenleben. Watch The Med – Alarmphone meldete heute Vormittag einen weiteren #Seenotfall. Alle Personen sind sicher an Bord unseres Schiffes. 50 weitere Personen werden nach wie vor vermisst. Die Libysche Küstenwache antwortet und rettet nicht.

Pubblicato da sea-eye su Mercoledì 3 aprile 2019
Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.