Migranti, Papa Francesco si rivolge ai giovani: «Non fidatevi di chi genera odio per scopi politici»

Un chiaro messaggio verso chi genera odio per scopi politici: è questo il messaggio di Papa Francesco rivolto ai giovani per combattere la xenofobia.

Papa Francesco
Papa Francesco (foto Facebook)

Papa Francesco ha analizzato nell’esortazione apostolica post-Sinodo sui giovani, dal titolo “Christus Vivit”, ha parlato della paura e degli episodi di razzismo nei confronti dei migranti «spesso provocati per scopi politici e a fini elettorali».

Papa Francesco sulla questione migranti

«In alcuni Paesi di arrivo, i fenomeni migratori suscitano allarme e paure. Spesso sono fomentate e sfruttate a fini politici. In questo caso si diffonde una mentalità xenofoba, di chiusura e ripiegamento su sé stessi. Ed è proprio per questo che occorre reagire con fermezza e decisione. I migranti sono il paradigma del nostro tempo».

«La preoccupazione della Chiesa riguarda in particolare coloro che fuggono dalla guerra, dalla violenza, dalla persecuzione politica o religiosa, dai disastri naturali dovuti anche ai cambiamenti climatici e dalla povertà estrema. Sono alla ricerca di un’opportunità, sognano un futuro migliore». Papa Francesco chiede in particolare ai giovani di «non cadere nelle reti di coloro che vogliono metterli contro altri giovani che arrivano nei loro Paesi, descrivendoli come soggetti pericolosi».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.