Scontro fra treni a Inverigo, oltre 50 i feriti. Il Ministero: “Errore umano”

Il macchinista del mezzo è passato con il rosso dopo aver lasciato la stazione. Ha tentato la frenata ma vi è stato ugualmente l'impatto con un altro treno.

Uno scontro fra due treni è avvenuto a Inverigo, nella provincia di Como. Secondo le informazioni raccolte, i feriti sarebbero oltre 50. L’incidente è avvenuto alle ore 18.39. A provocare l’impatto è stata la partenza con il rosso di uno dei due convogli. La stessa compagnia di Trenord ha ricostruito la vicenda.

Scontro tra treni, il bilancio dei feriti

Il treno 1665, partito da Milano Cadorna alle 17,38, e diretto ad Asso alle 18,59, riprendendo la corsa da Inverigo, direzione Canzo-Asso, ha lasciato la stazione con il semaforo rosso. Tutto questo è stato notato dal macchinista che nonostante la frenata, però, ha provocato lo scontro con l’altro treno in arrivo. Nello specifico, in stazione, stava per giungere il treno 1670 partito da Asso alle ore 18,03 e con arrivo a Milano Cadorna alle 19,22 che procedeva a bassa velocità nel senso opposto.

Intervenute sul posto ambulanze e automediche oltre a elisoccorsi di Milano e Como. Al momento vi sarebbero 6 persone ricoverate in codice giallo presso gli ospedali di Cantù, Erba, Sant’Anna e Lecco e circa 50 codici verdi in corso di valutazione. La circolazione sulla linea Milano Asso, nel tratto fra Arosio e Merone, è stata sospesa e sono stati attivati degli autobus sostitutivi.

La nota del Ministero

Dalle prime ricostruzioni “sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da FerrovieNord, non era operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi”, ha fatto sapere il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota. “Questo incidente riapre dunque il tema dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da Rfi e quelle invece gestite da altri operatori”, si legge ancora.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.