Grande affare delle coop sociali, ex parlamentare Pd: “Benedetto autismo”

Smascherato il grande affare di alcune coop sociali. A ideare e tenere in vita i progetti "solidali" era Paolo Ruggirello, ex deputato Pd.

Paolo Rugginello
Paolo Rugginello

Smascherato il grande affare di alcune coop sociali. Ogni fragilità e ogni vulnerabilità, si sa, diventa business. A ideare e tenere in vita i progetti “solidali” era Paolo Ruggirello, ex deputato Pd, arrestato in questi giorni nell’ambito del blitz “Scrigno”. Assieme all’ex “onorevole” sono finite in manette altre 24 persone. Tra i nomi spiccano due figli di boss mafiosi.

Coop sociali

Da quanto si apprende, c’era Ruggirello alle spalle della “Serenità società cooperativa sociale onlus”. Il politico si occupava “dell’accreditamento” utile alla concessione dei fondi pubblici. Inoltre, emerge da un’intercettazione, era pronto a creare una società per investire sul “benedetto autismo”. La patologia era finita al centro dei progetti della coop. Volevano creare un “Centro per l’autismo” attivato a Marsala.

“L’accordo con Ruggirello, con me è che lui vuole salvare a Lillo e in contropartita, io ho un progetto da presentare e lui me lo fa approvare, per fare una cosa per anziani”. Queste parole sono uscite dalla bocca di Francesco Marino, consigliere comunale di Castelvetrano. Lillo, invece, è Calogero Giambalvo, finito in una controversa vicenda giudiziaria che nonostante la sua assoluzione in appello portò allo scioglimento del comune di Castelvetrano.

Altri politici

Spuntano poi i nomi di tanti altri politici siciliani. “Quando io ho iniziato questo percorso ne parlai con questo Fallaci Del Sette che è ‘cazzo e culo’ con Turano – riferisce Mistretta a Ruggirello – perché mi continuano a dire che comunque dietro la struttura di Alcamo per quanto c’è Faraone, c’è anche Turano”. Si sta riferendo al centro diurno Autos, inaugurato nel luglio 2017 alla presenza di Davide Faraone, all’epoca sottosegretario alla Salute, e Mimmo Turano, oggi assessore alle Attività produttive del Governo Musumeci.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.