Bullismo a scuola, il racconto shock della mamma di un ragazzo autistico

La famiglia del ragazzo vittima di bullismo si è accorta del problema dopo alcuni vocaboli pronunciati dal giovane in casa.

Bullismo a scuola, la denuncia della mamma di un ragazzo autistico
Bullismo a scuola, la denuncia della mamma di un ragazzo autistico (foto repertorio)

Una mamma di Livorno ha scoperto che il figlio autistico subiva atti di bullismo in un istituto superiore della città. La scoperta è avvenuto per alcuni atteggiamenti del ragazzo che hanno insospettito la famiglia.
«Da qualche giorno mio figlio girava per i corridoi di casa ripetendo in modo ossessivo la parola handicappato. Ma noi questo termine – dichiara la mamma – non lo usiamo assolutamente, così mi sono insospettita e ho chiesto dove lo avesse sentito».

La denuncia della madre

Gli episodi di bullismo hanno scosso, e non poco, i familiari e il giovane. «Sono molto amareggiata, non è la prima volta che succede. Sono fatti gravissimi, un episodio simile si era verificato anche nella precedente scuola che mio figlio frequentava e che poi aveva cambiato – racconta la madre al quotidiano “Il Telegrafo” -. Lancio un appello affinché ci sia una maggiore integrazione di questi ragazzi nelle scuole superiori, da tempo mi batto in questo senso ma per adesso i risultati non si vedono».

Parla anche il fratello

Il fratello del ragazzo ha lanciato un messaggio sui social. Nel post si evince l’angoscia di un’intera famiglia e la rabbia che accompagna il nucleo familiare. «Niente è valso quindi cambiarlo di scuola – dichiara il giovane – perché ogni giorno mio fratello si alza con la consapevolezza di andare in un ambiente evidentemente mal gestito, con dei coetanei che si sentono autorizzati a deriderlo in qualsiasi modo».

«Mercoledì ha detto basta e ha parlato con mamma. Ovviamente lei è andata a parlare con la vicepreside. Lei ha comunicato che i ragazzi hanno negato il tutto, quindi mio fratello sarebbe un bugiardo! Ma che sapete voi dell’autismo, che ne sapete voi che un ragazzino autistico è proprio incapace di mentire? Io continuo a non capire, e se prima avevo un minimo di fiducia nella scuola e nei miei coetanei, adesso non la ho più».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.