Due morti in montagna in due diversi incidenti. La stazione di Pordenone del Soccorso alpino e speleologico ha infatti recuperato i corpi di due escursionisti, sulla linea di cresta del gruppo del Piancavallo. L’allarme in stazione è arrivato intorno alle 13 tramite NUE112 che segnalava una caduta in Val Sughet, sull’Alta via dei Rondoi.
L’allarme
Sono stati i compagni del primo uomo caduto a chiamare i soccorsi per il compagno, un uomo di San Giorgio di Nogaro che era precipitato cadendo per duecento metri. Il gruppo era salito sulla Cima dei Furlani e stava scendendo verso la Forcella dei Furlani quando su un tratto in traverso a quota 2000 metri l’uomo ha perso aderenza precipitando.
Il ritrovamento della seconda vittima
L’elicottero della centrale operativa di Udine ha condotto sul posto il medico e il tecnico di elisoccorso che hanno constatato il decesso dell’escursionista. Durante la perlustrazione in elicottero il personale a bordo ha avvistato un altro corpo senza vita sulla stessa cresta, a quota 1800 circa.
Il recupero dei corpi
Il secondo escursionista caduto è un uomo di Porcia (Pn), che era in traversata da solo, poco più avanti rispetto al punto in cui è avvenuto il primo incidente. Entrambi gli escursionisti, così come i tecnici dell’elisoccorso, sono stati recuperati con l’elicottero della Protezione Civile. Entrambi erano attrezzati e indossavano i ramponi, e pare fossero esperti.