Prezzo del latte in Sardegna, i pastori in assemblea propongono 80 centesimi

Differenza di vedute per il prezzo del latte in Sardegna. I pastori sardi propongono 80 centesimi mentre il Governo resta fermo ai 72.

Trovato accordo sul prezzo del latte
Trovato accordo sul prezzo del latte

Approvata, con alzata di mano, la bozza di accordo sul prezzo del latte ovino. L’assemblea si è tenuta dagli allevatori del Movimento dei pastori sardi. All’ordine del giorno, viste le proteste avvenute durante le scorse settimane, la cifra esatta da proporre: si vira verso gli ottanta centesimi. In tal senso  è stata messo nero su bianco una griglia con diverse garanzie. L’obiettivo finale è quella di arrivare a un euro per la fine della stagione.

Prezzo del latte, i punti all’ordine del giorno

Il documento redatto si articola in dodici punti ed è stato presentato all’assemblea di Tramatza. All’incontro erano presenti un migliaio di pastori provenienti da tutta la Sardegna. Si vuole così coprire i costi di produzione.

«Non abbiamo fretta di chiudere la vertenza – dichiarano i pastori giunti sul palco – hanno detto che la risolvevano in 48 ore, oggi dobbiamo rimanere uniti. Stanno cercando di metterci l’uno contro l’altro, ma la nostra forza è stare tutti assieme.Mancano però garanzie per il futuro – continuano a dire i pastori – non ci sono infatti certezze su un prezzo stabile nel tempo».

Le proposte

Il prossimo incontro con il Governo si terrà a Roma giovedì 21 febbraio. Al momento la trattativa vede da un lato la proposta dei pastori (80 centesimi al litro) contro quella del Governo (72 centesimi).

La riforma, stando alle indicazioni dei pastori, potrà avvenire in presenza di personale qualificato messo a disposizione dal Ministero dell’Agricoltura. A questo deve aggiungersi un «prefetto nominato per tutte le altre attività».

Centinaio a Bruxelles

L’Assessore regionale alla Programmazione ha convocato a Cagliari un tavolo con le banche per il supporto della filiera del latte. Intanto il Ministro Centinaio si trova a Bruxelles per incontrare il Commissario UE all’Agricoltura.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.