Un’imbarcazione con a bordo circa 150 migranti si è messa in contatto con Alarm Phone, la linea telefonica organizzata per raccogliere messaggi di migranti in difficoltà nel Mar Mediterraneo. Secondo quanto riferito, la nave avrebbe il motore in avaria. Tra 50 e 60 è il numero di donne a bordo, e più di 30 i bambini. La nave sarebbe partita dalla città Homs, sulla costa settentrionale libica. A bordo ci sono persone malate e una donna incinta. Le autorità italiane e maltesi sono state avvisate intorno alle 12.
“Vedono una nave ma è in lontananza”, scriveva Alarm Phone intorno alle 14 su Twitter. “Hanno anche visto un aereo sorvolarli, cerchiamo di sostenerli ma la situazione e’ molto tesa. Temono di essere riportati in Libia, cercano la libertà in Europa”.
The 150 people who called the Alarm Phone can see a boat but it’s in the far distance. They also saw a plane fly over them. We try to support them but the situation is tense. They are scared to be returned to Libya. They seek freedom in Europe.#united4med
— Alarm Phone (@alarm_phone) 11 febbraio 2019