Falso medico italiano in Romania: aveva solo la terza media

L'uomo, che si spacciava per chirurgo plastico pur avendo conseguito solo il diploma di terza media, era già stato smascherato a Verona e aveva patteggiato per un anno e mezzo di reclusione.

Strumenti per la chirurgia
Matteo Politi si spacciava per chirurgo palstico pur avendo solo la terza media

Era già stato smascherato a Verona, e in quell’occasione aveva patteggiato un anno e mezzo di reclusione. Però lupo perde il pelo ma non il vizio, e così Matteo Politi ci ha riprovato a fare il chirirgo palstico con la sola terza media, e stavolta in Romania. Il veneziano di 39 anni ha cambiato nome il Matthew Mode, ha messo insieme un po’ di documentazione falsa che attestasse i suoi titoli prestigiosi conseguiti in diverse parti del mondo, e ha aperto uno studio. Sulle cui pareti figuravano quindi diplomi e titoli tutti falsi. Anche sul suo profilo social decantava le sue abilità.

L’inchiesta

L’attività del falso medico è stata scoperta dall’inchiesta condotta dal quotidiano romeno Libertateainchiesta partita dalle rivelazioni di alcune infermiere che avrebbero messo in dubbio le competenze del sedicente chirurgo. Le infermiere avrebbero descritto l’uomo come impacciato anche nell’eseguire i protocolli di base come lavarsi le mani o indossare gli obbligatori guanti in lattice prima degli interventi. Per non parlare delle operazioni di routine, una delle quali, raccontano e infermiere, è stata portata a termine in quattro ore invece che in una sola ora come di solito accade.

   

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.