Sea Watch ultime notizie: nave giunta al porto di Catania

I 47 migranti, a bordo della Sea Watch 3, sono giunti a Catania. I maggiorenni saranno trasferiti nell'hotspot di Messina.

Sea Watch

È arrivata da pochi minuti a Catania, partita dalla rada di Siracusa, la nave Sea Watch 3 che si trovava da sei giorni al lardo delle coste siciliane. L’imbarcazione è stata scortata dalla Guardia Costieura e dalla motovedette della Guardia di Finanza. All’interno sono presenti 47 migranti tra cui 15 minorenni. L’arrivo a Catania si è verificato dopo le 10.

Guasto tecnico alla nave

La partenza della Sea Watch era prevista per la serata di mercoledì ma un guasto tecnico ha costretto l’equipaggio a rinviare il tutto. Un problema al verricello dell’ancora ha fatto slittare la decisione presa inizialmente. Necessario anche l’intervento del personale della Guardia Costiera che è salito a bordo per offrire supporto tecnico.

[su_slider source=”media: 416244,416243,416242″ link=”lightbox”]

Sea Watch, dove andranno i 47 migranti

I migranti minorenni, una volta giunti a Catania, saranno sistemati nei centri di accoglienza. I maggiorenni, invece, andranno nell’hotspot di Messina. I 15 ragazzi minorenni non accompagnati a bordo hanno tutti tra i 14 e i 17 anni.

Il Tribunale dei Minori di Catania ha nominato dei tutori per i giovani, così come previsto dalla legge. Il più piccolo si chiama Mamadou e ha poco meno di 15 anni.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.