Ad oggi sono 39 le persone morte da ottobre ad oggi a causa dell’influenza. 191 invece quelle ricoverate in terapia intensiva, tra queste anche 4 donne in gravidanza. A riportare la notizia è il bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità FluNews-Italia. Casi gravi e decessi riguardano soggetti di età pari o superiore ai 50 anni, nell’84% dei casi le persone non erano vaccinate.
Tuttavia non bisogna creare allarmismi, nel 77% dei casi gravi e nell’82% dei deceduti era presente almeno una condizione di rischio preesistente: come diabete, tumori, malattie cardiovascolari, respiratorie o obesità.
I dati del bollettino settimanale di sorveglianza epidemiologica Influnet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità hanno indicato nell’ultima settimana un’impennata dei casi. Il virus ha infatti ha costretto a letto 725.000 italiani, e sono 3,6 milioni da inizio stagione. Nella quarta settimana del 2019, il livello di incidenza, in Italia, è stato pari a circa 12 casi per mille assistiti.