Ponte Morandi, prove di carico per la demolizione della struttura

Le società incaricate della ricostruzione del Ponte Morandi stanno effettuando delle verifiche per constatare la stabilità della struttura in ottica lavori.

Prove tecniche per il Ponte Morandi
Camion telecomandato sul Ponte Morandi per le prove di carico

Chiuso corso Perrone a Genova per le prove di carico da attuare sul Ponte Morandi. Si tratta di una delle principali arterie della città ligure che collega la Valpolcevera con il centro del capoluogo. Il provvedimento si è reso necessario per consentire alcune opere propedeutiche, relative alla demolizione del moncone ovest, del Ponte Morandi.

Cosa accadrà al Ponte Morandi

Sono in corso delle prove di carico sul moncone del viadotto. Si valuta, in tal senso, la stabilità della struttura che successivamente verrà smantellata. Sul tratto di strada si sta facendo transitare un camion telecomandato, senza conducente, con un peso di oltre quaranta tonnellate. Il test serve per testare la capacità della struttura nel reggere il peso dei macchinari. Questi ultimi, nello specifico, saranno i mezzi che dovranno apportare i lavori per lo smontaggio, e il conseguente sezionamento, del moncone del Ponte Morandi.

Prove in corso

Le aziende incaricate della demolizione contano di concludere le varie prove entro il termine del fine settimana. Entreranno in moto due carrelli telecomandati con l’intento di verificare la tenuta della pila numero 8.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.