Operazione antidroga a Catania: 37 persone arrestate

Sono in tutto trentasette le persone fermate in Sicilia nell'ambito di un'operazione dei Carabinieri condotta nella provincia di Catania.

Abusi su minorenni, arrestato
Abusi su minorenni, arrestato

L’ex feudo mafioso dei Santapaola usato come piazza di spaccio al minuto. Blitz stamattina dei Carabinieri del Comando provinciale di Catania contro un’organizzazione di pusher al dettaglio finita nel mirino dell’Antimafia. Ad essere fermate dai militari della compagnia dell’Arma dislocata a Piazza Dante 37 persone, tutte sotto cappello giurisprudenziale dell’articolo 416 del Codice penale, associate fra loro cioè per traffico e successivo spaccio di droga. La base presunta sarebbe stata il quartiere di San Cristoforo. Il sospetto, suffragato da prove importanti acquisite in mesi di indagini, è che l’organizzazione potesse aver “incamerato” i vecchi meccanismi del clan Santapaola (quello del “licantropo” Nitto, che scrisse col sangue la storia delle coppole storte degli anni ’80/’90), che nella zona aveva abdicato già da più di un anno alle “young guns” del clan Nizza.

Operazione in tutta la provincia di Catania

Gigantesco lo spiegamento di forze messo in campo dalla Direzione distrettuale Antimafia di Catania, con 150 militari a setacciare, palmo a palmo covi, abitazioni, domicili e luoghi di ritrovo abituale degli indagati. Una forza proporzionata al cimento operativo, dato che il blitz non ha riguardato solo il capoluogo etneo ma ha anche investito le città e gli ambiti urbani tradizionalmente in endorsement operativo con le male catanesi fin dai tempi della Stidda, la mafia spuria metropolitana da cui proviene la maggior parte dei sottoclan operativi oggi all’ombra del vulcano. Caltanissetta e Ragusa sono state infatti messe in tacca di mira dagli inquirenti (fonte Ansa), che hanno individuato basisti e pusher tenutari di precise piazze di spaccio, organici all’associazione catanese. Il blitz è di fatto ancora in corso.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.