Traffico di organi a Castel Volturno, il trapiantologo Berloco: «È una fake news»

Secondo il Professor Pasquale Berloco, Direttore UOC Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo del Policlinico di Roma e già Presidente della Società Italiana dei Trapianti d'Organo, non c'è alcun riscontro di un traffico di organi in Italia.

Pasquale Berloco
Il Professor Pasquale Berloco, Direttore UOC Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo del Policlinico di Roma.

Si è diffusa nei giorni scorsi la notizia che l’FBI, in collaborazione con la Polizia di Stato, stia indagando su un traffico di organi che avrebbe base a Castel Volturno, il paese in provincia di Caserta dove si è maggiormente insediata la mafia nigeriana.

Inorriditi dal sospetto che strutture sanitarie italiane potessero prestarsi a queste operazioni illecite, abbiamo deciso di contattare uno dei massimi esperti in Italia di trapianti: il professor Pasquale Berloco, Direttore UOC Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo del Policlinico di Roma e già Presidente della Società Italiana dei Trapianti d’Organo, il quale ha subito bollato la notizia come «una fake news».

«È una notizia falsa e tendenziosa – spiega il professor Berloco – che non dovrebbe neanche comparire sui giornali e non merita spiegazioni, perché notizie di questo tipo non vanno mai alimentate».

«Io non condivido – aggiunge il Direttore UOC Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo del Policlinico di Roma – che la stampa debba vivere su notizie e, sinceramente, temo che qualcuno ci giochi su. Io non voglio alimentare un fuoco che non trova alcun riscontro nella realtà».

«Di quello che avviene in America, in Brasile, nella Filippine, a Singapore – chiarisce l’ex Presidente della Società Italiana dei Trapianti d’Organo – non posso parlare, perché non ho notizie concrete e provate in mano. Ma la notizia di un traffico di organi in Italia è indubbiamente una fake news, perché qui certe cose non avvengono».

«La verità – conclude il professor Pasquale Berloco – è che in ambito medico non bisognerebbe mai parlare per sentito dire».

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.