Fatti del 2018: ripercorriamo le più importanti notizie

Dalla morte di Stephen Hawking al Royal Wedding: ripercorriamo i fatti del 2018 con le più importanti notizie che hanno scandito l'anno appena trascorso.

2018, un anno ricco di notizie e avvenimenti, che vogliamo ripercorrere per salutare l’anno appena trascorso. Così come Google ha pubblicato un video con gli eventi più importanti dell’anno che si sta per concludere, così presentiamo anche noi una carrellata di notizie che hanno segnato il 2018. Si passa dallo sport, con le Olimpiadi invernali, e dalla scomparsa di grandi personaggi come Stephen Hawking. Momenti che hanno unito ed emozionato, come il piccolo Alex che sente per la prima volta, o il salvataggio della squadra di calcetto intrappolata nella grotta in Thailandia.

Vale la pena di cercare cose belle, continuate a cercare” è l’augurio del video di  Google per il 2019. E anche noi ci uniamo a questo augurio, perché guardando ai fatti del 2018 possiamo rivolgerci al 2019 pronti per scovare “cose belle” .

Gli eventi del 2018

Alex e i suoni

Alex ascolta per la sua prima volta i suoni provenienti dal mondo esterno. Il nuovo apparecchio gli ha permesso di udire i suoni. Un misto di gioia e incredulità accompagna il viso del piccolo. Il bambino è seduto in braccio al papà e, quasi come d’incanto, ascolta con entusiasmo e con una gioia che soltanto un bimbo può esprimere.

La squadra di calcetto intrappolata in una grotta

Un gruppo di 12 ragazzi, insieme al proprio allenatore, sono rimasti intrappolati per diciotto giorni nella grotta di Tham Luang, in Thailandia. L’incubo dei ragazzi, e delle loro famiglie, è stato controllato dalle squadre speciali della Thai Navy Seals che hanno condotto le operazioni di salvataggio di tutti i componenti della squadra.

Elezioni americane di medio termine

Le cosiddette elezioni di midterm, ovvero di metà mandato o medio termine, si sono svolte negli Stati Uniti. Significato importante nell’ottica internazionale e non solo. Previsto il rinnovo di tutti i 435 membri della Camera dei rappresentati e di un terzo dei 100 senatori. Donald Trump. Alla Camera avanti i democratici con 223 voti, 199 per i repubblicani. Al Senato, invece, 46 voti per i democratici e 51 per i repubblicani.

Coppa del Mondo di rugby, Nuova Zelanda in cima

La competizione a 7 si è svolta a San Francisco, negli Stati Uniti dal 20 al 22 luglio. Si sono svolte, in maniera congiunta, le gare del torneo maschile e di quello femminile. La Nuova Zelanda si è aggiudicata la competizione maschile sconfiggendo 13-12 l’Inghilterra. Le donne neozalendasi hanno battuto la Francia con il passivo di 29-0.+

Il pattinaggio di scena a Milano

Dal 21 al 25 marzo 2018, al Mediolanum Forum di Assago, il pattinaggio si è conquistato la scena. In Italia si è dato vita all’ISU World Figure Skating Championships. Il Campionato mondiale di pattinaggio di figura ha visto i colori verde-bianco-rosso al diciassettesimo posto con Matteo Rizzo e al quarto con Carolina Kostner. Quinta piazza per la coppia Nicole Della Monica-Matteo Guarise e quarto posto per Anna Cappellini-Luca Lanotte nella competizione danza su ghiaccio.

I Campionati di calcio in Russia

La competizione ha visto trionfare la Francia che ha battuto in finale la Croazia con il punteggio di 4-2. Nella finale per il terzo posto vittoria del Belgio per 2-0 ai danni dell’Inghilterra. Alla competizione non ha partecipato l’Italia a causa della qualificazione fallita ai gironi pre-Mondiali.

Il Royal Wedding

E a maggio è stato il momento del Royal Wedding che ha fatto sognare milioni di persone. Si è svolto sabato 19 maggio 2018, nella Cappella si San Giorgio a Windsor, dove il Principe Harry, nipote della Regina Elisabetta II ha sposato l’attrice statunitense Meghan Markle. I due sono diventati duchi del Sussex, e hanno incarnato la favola incantando tutti, nonostante le polemiche che hanno preceduto il matrimonio.

La morte di Stephen Hawking

“E per quanto la vita possa sembrare difficile, finché c’è vita c’è speranza”. Questa la citazione scelta la Google per ricordare Stephen Hawking, cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico fra i più autorevoli. Lo scienziato, affetto dagli anni Sessanta da una malattia degenerativa che lo costringeva all’immobilità (ma non al silenzio), è morto il 14 marzo 2018. Hawking è stato uno de fisici teorici più importanti al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo.

Olimpiadi invernali 2018

Il 2018 è stato anche l’anno dei XXIII Giochi Olimpici Invernali, che si sono svolti dal 9 al 25 febbraio 2018, nella contea di Pyeongchang, nella Corea del Sud. Con le sue luci e le sue ombre, le sue vittorie e le sue polemiche, i giochi di Pyeongchang sono stati uno dei momenti di aggregazione più importanti del 2018.

 

 

 

 

 

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.