Adelio Cogliati morto: addio paroliere di Eros Ramazzotti

Autore di molti successi della musica leggera italiana, si è spento allʼetà di 70 anni nel Lecchese.

Adelio Cogliati, in una sua foto agli inizi della sua carriera
Adelio Cogliati, in una sua foto a inizio carriera

Adelio Cogliati è morto all’età di 70 anni. Era il paroliere di Eros Ramazzotti e di molti altri grandi artisti italiani. Aveva composto canzoni per Antonella RuggieroGiorgia, i Matia Bazar Anna Oxa. Ma è soprattutto con Ramazzotti che ha firmato alcune delle canzoni più note del panorama italiano, tra queste: Una Storia Importante a Adesso Tu, Se bastasse una canzone, Più bella cosa e L’Aurora.

Conosciuto a livello nazionale e internazionale, nei suoi 40 anni di carriera aveva collezionato moltissimi successi, collaborando anche con Caterina Caselli, Miguel Bosè e Gianni Morandi. Viveva ad Arlate di Calco, centro della Brianza in provincia di Lecco.

L’amico Eros Ramazzotti ha dato la notizia della sua morte con un profondo messaggio di cordoglio su Instagram: “Sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il “paroliere” di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene. Accompagnami ancora da lassù”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.