Capodanno, aumenta la spesa per il cenone. In viaggio 6,6 milioni di italiani

Dati in aumento per le partenze durante il periodo di Capodanno. Gli italiani preferiscono il proprio Paese ma molti partiranno anche in Europa.

Capodanno, dati su spesa e viaggi
Partenza per 6,6 milioni di italiani in vista della notte di San Silvestro

Sarà un Capodanno condito dal cibo e dal turismo. Per le festività dell’ultimo dell’anno saranno oltre 6,5 milioni gli italiani che passeranno la notte di San Silvestro fuori casa. Sono questi i dati emersi dal sondaggio condotto da Swg per Confesercenti. Un incremento di 600mila persone favorito, inoltre, dal calendario. Il nuovo anno, infatti, inizierà con la giornata di martedì 2 gennaio. Un ponte vero e propria che allunga la durata delle vacanze. La spesa media, secondo la Confesercenti, sarà per il 2019 di 100 euro in più rispetto al 2017 (859 euro).

Capodanno, i dati per viaggi e cenone

Gli italiani spenderanno 111 euro a famiglia per il cenone di Capodanno. Una spesa complessiva che sfiorerà i 3 miliardi di euro. Passerà il Capodanno a casa, con parenti e/o amici, il 71% degli intervistati. Alta, in ogni caso, la quota relativa alle persone che festeggeranno in un locale o ristorante (9%): saranno il doppio rispetto al 2017. Il 3% non potrà fare dei festeggiamenti per problemi economici mentre l’1% dovrà lavorare. La spesa maggiore sarà al Sud con un budget di 114 euro di media per nucleo familiare. Il74% dei viaggiatore festeggerà l’arrivo del 2019 in una località del Paese. La quota dei viaggiatori in Europa, visti gli ultimi episodi in Europa e non solo, passa dal 23% del 2017 al 20%.

Che sia Italia o Europa i viaggi saranno incentrati per cultura e città d’arte secondo il 44% degli intervistati. Le regioni più richieste saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Abruzzo, Toscana. Tra le città in crescita Milano e Verona. Andando oltre i confini Londra e Berlino su tutti ma non mancheranno le metropoli dell’est Europa. Si registrano aumenti per i viaggiatori diretti in Tunisia ed Egitto.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.