La città di Vienna è stata colpita da un attentato durante il cuore del giorno. Una persona ha sparato alcuni colpi di pistola in pieno centro. Gli spari sono stati esplosi nei pressi di un cortile vicino a Wollzeile: queste è la testimonianza di un testimone su Twitter. Un uomo è stato ucciso mentre un altro è stato ferito in maniera grave. La notizia sull’attentatore, che in un primo momento sembrava essere stato arrestato, è stata smentita dagli organi di Polizia. La zona dell’attentato è quella nella quale si trova il famoso ristorante Schnitzellokal “Figlmüller”.
Our information is based on facts and we deny speculations: There is one male suspect who is still on the run as well as two victims (one dead, one severely injured). There have already been controls of possibly involved persons. A terrorist motive is out of the question!
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) December 21, 2018
I possibili attentatori dovrebbero essere due persone con forte accento slavo che urlavano, stando alle testimonianze dei presenti, la parola “fratello”. Alcuni dei colpi esplosi avrebbero raggiunto due persone alla testa. Le circostanze esatte dell’azione non sono del tutto chiare. Non si conosce l’identità di eventuali morti e feriti. Si presume che l’uomo sia entrato nel ristorante per poi sparare sui presenti. L’autore dell’attentato avrebbe compiuto il gesto da distanza ravvicinata.
Attentato a Vienna 2018, isolata la zona
I colpi d’arma da fuoco sono stati uditi intorno alle ore 13,30. Dopo i colpi si è data vita ad una fuga generale per le strade della città. È giunto nell’immediato il personale di Polizia con il supporto di diverse pattuglie e alcuni elicotteri. Le forze dell’ordine hanno isolato l’area. I colpi sparati, stando ai racconti dei presenti, dovrebbe essere circa 5. Alcuni di questi, infatti, hanno colpito due persone alla testa. Il proprietario di un negozio, nelle immediate vicinanze, ha parlato di due persone in fuga. Un giornalista lituano è stato testimone dell’attacco e ha parlato di più di un assalitore.
La Polizia esclude la matrice terroristica
Un tweet della Polizia di Vienna dichiara che c’è un morto e un’altra persona gravemente ferita. Allo stato attuale sono in corso dei controlli per verificare ulteriori persone coinvolte. Il motivo terroristico sembrerebbe al momento essere escluso.