Maltempo, arriva il ciclone di Santa Lucia. Prevista anche la neve

Il maltempo sta per toccare l'Italia partendo dalla Sardegna. Nei prossimi giorni è previsto un forte peggioramento delle condizioni meteo.

Maltempo in Italia
Maltempo in Italia (foto di repertorio)

Poco meno di 24 ore per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. L’evento meteorologico giungerà dalla Sardegna e, di fatto, porterà maltempo nel Nordest e al Centro-Sud. Ad affermarlo le previsioni de ilmeteo.it.

Maltempo, arriva la neve

Nel giorno di Santa Lucia le precipitazioni interesseranno diverse zone dell’Italia. Sono previste precipitazioni, a carattere nevoso, sulle quote collinari in Emilia Romagna, Veneto e sulla Venezia Giulia. In tarda serata non è escluso che queste possano estendersi anche nelle province di Modena, Parma e Trieste. Neve sopra i 6-700 metri nelle Marche e in Toscana, sopra i 1200 metri altrove.

Venerdì 14 è previsto un ulteriore peggioramento con la neve che scenderà su tutta l’Emilia: gli accumuli varieranno dai 3 agli 8 cm. Il maltempo, in ogni caso, si concentrerà su Lazio, Toscana e Umbria oltre che in Sardegna e nelle regioni adriatiche del Centro. Temperature previste di poco superiori allo zero di giorno, inferiori invece di notte. Al Centro-Sud è previsto un miglioramento, ma soltanto per qualche giorno. Nel fine settimana il maltempo giungerà al Sud. Domenica sera altra perturbazione, di origine atlantica, con conseguente neve in pianura, sull’intera zona del Nord.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.