Mose, il primo test è andato a buon fine

Buone notizie per gli abitanti di Venezia così come per i tanti turisti che affollano sempre il capoluogo veneto.

Venezia allagata, allarme per la basilica di San Marco
Venezia allagata, allarme per la basilica di San Marco (foto Youtube)

Buone notizie per gli abitanti di Venezia così come per i tanti turisti che affollano sempre il capoluogo veneto. Il primo test del Mose è andato a buon fine.

Il test del Mose

A tre settimane di distanza dall’acqua alta da record di 187 cm che ha messo in ginocchio la città, il Consorzio Venezia Nuova ha effettuato, con successo, un test della grande diga mobile che dovrà contenere le alte maree. La prova parziale di innalzamento delle paratoie alla bocca di porto di Malamocco, la più ampia delle tre previste dal progetto, è iniziata alle 21 di ieri sera ed è proseguita fino a mezzanotte. Non ci sono stati problemi, dopo che un mese fa era la prova stata rinviata per alcune vibrazioni registrate nei condotti di pompaggio dell’aria compressa. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro presente di persona, ha espresso la sua soddisfazione.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.