Allarme sul Monte Bianco: un radar per monitorare il ghiacciaio che rischia di crollare

Il ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco mette in allarme gli esperti, poiché sta pericolsamente crollando verso la valle sottostante

Allarme sul Monte Bianco
Allarme sul Monte Bianco

E’ allarme sul Monte Bianco, dove il ghiacciaio di Planpincieux sta pericolosamente scivolando sulla Val Ferret, appena sopra Courmayeur. La situazione è così preoccupante che il sindaco Stefano Miserocchi ha dovuot firmare un’ordinanza di divieto per la Val Ferret, come spiega La Stampa.

Allarme sul Monte Bianco

Un crollo, quello del ghiacciaio Planpincieux, che potrebbe avvenire d’improvviso oppure molto lentamente, e che porterebbe a riversare nella zona 250 mila metri cubi di materiale. Il ghiacciaio avanza, e potrebbe avere conseguenze disastrose.

Il monitoraggio del ghiacciaio Planpincieux

Per questo, verrà installato un radar, che monitorerà 24 ore al giorno le condizioni e l’avanzata del ghiacciaio. Il sistema integrerà quello fotografico che è già attivo, e che scattando una fotografia ogni giorno permette di stimare il movimento della massa. La tecnologia del radar è stata ideata e messa a punto dal Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d’Aosta.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.